Le nostre origini

Fin dai primi anni '60  il motoclub era presente nel paese, lo testimoniano sia gli articoli che pubblichiamo qui sotto sia i racconti dei primi fondatori che ricordano come già nel 1959 esisteva un motoclub a Fanna denominato "Motoclub Piccinato Fanna". Inizialmente erano motoclub che si dedicavano al turismo e come vediamo nella prima foto, la moto dominante era la lambretta. Nell' articolo si leggono i nomi dei primi soci/fondatori che qualcuno di noi magari un pò più su con l' età conosce di persona come il sig. Del Ben Flavio, sig. Lazzarotto, sig. Marson Carlo, sig. Danilo Vian dell' omonimo motoclub con sede a Roveredo in Piano. Nel 1967 venne fondato il motoclub con la denominazione attuale ed il primo presidente fu proprio il sig. Flavio Del Ben, ma nel 1972 il motoclub si sciolse e perse l' affiliazione alla FMI. Solamente alla fine degli anni '70 e precisamente nel 1979, avvenne la rifondazione e l' affiliazione alla FMI, come primo presidente venne eletto il sig. Ettore Buosi. Sin dalla sua fondazione il presidente ed il suo staff, oltre alla vocazione turistica, diede un'impronta decisamente più sportiva all'associazione, iniziando a promuovere ed organizzare competizioni a livello regionale e nazionale di Regolarità. Così infatti si chiamava all' epoca la disciplina che oggi tutti noi conosciamo con il nume di Enduro. La prima competizione nazionale fu portata a Fanna nel 1994 e si trattava del campionato nazionale Enduro categoria Cadetti. Altre manifestazioni di questa disciplina motociclistica si sono susseguite nei vari anni e sicuramente tutto il gruppo ne porterà di ulteriori, ben consapevole del bagaglio di esperienze maturate fin qui. Oltre all' Enduro però un' altra specialità motociclistica particolarmente seguita dal motoclub è il motocross. Nei vari crossodromi della nostra Regione, sia in passato sia al giorno d' oggi, vengono da noi organizzate competizioni del campionato Friuli Venezia Giulia, negli ultimi anni nel crossodromo di Cordenons denominato "Viol Degan".
Ultima arrivata nel nostro gruppo , ma non per questo  meno affascinante, la disciplina della velocità. Da qualche anno, grazie anche ai giovani tesserati e licenziati in questa disciplina, il gruppo organzza trasferte sia per prove libere sia per gareggiare in campionati amatoriali come il trofeo amatori nazionale. Ed il futuro di questo gruppo è tutto da scrivere............

Motoclub Fanna

Nel 1979 un gruppo di ragazzi con la passione per la moto decide di ricostituire il Moto Club locale
Così, compiendo numerosi sforzi, iniziano a organizzare competizioni agonistiche di “Enduro”
a Fanna (o Fana, come la chiamano i locali in lingua friulana).
Il primo evento ha talmente successo che in pochi anni viene riconosciuta come “Gara del Fanna”.
La popolarità della gara porta nel 1990 la cifra record di 520 iscrizioni e nel 1994 al Campionato italiano Cadetti, così che per ben 25 anni di fi la nei calendari ci sarà la competizione di enduro a Fanna, con trofeo dedicato a Gianluca Zecchin.
Il MC Fanna continua ad organizzare eventi legati al motocross ed al mototurismo e nel 2015 si decide di ripristinare la competizione di enduro.
In occasione del 40° anniversario dalla sua rifondazione, il MC Fanna ha ospitato il Campionato italiano Major e nel 2021 gli Assoluti d' Italia, a dimostrazione delle nostre capacitàorganizzative e della fiducia che la FMI ha nei nostri confronti.
Manifestazioni importanti  e quale
ricompensa per coloro i cui sacrifi ci hanno reso possibile tutto ciò.